Iscriviti all'edizione 2022

18 e 25 Febbraio 2022
ore 14:00 - 17:00

IN PRESENZA ED IN STREAMING

Iscrizione

La terza edizione di GFIN ha visto una grande partecipazione del pubblico in sala e da remoto:
con oltre 520 iscritti, si conferma un appuntamento annuale di rilievo per tutta la filiera del packaging.

 

Inaugurata con l’incisivo intervento di Sebastiano Barisoni, Vicedirettore Esecutivo di Radio24, la prima giornata dedicata a Beauty, Pharma e Luxury Packaging è proseguita con il collegamento diretto dalle foreste svedesi con Massimo Falcinelli, Country Manager e Johan Granas e Sustainability Director di Holmen Iggesund. A seguire l’esempio virtuoso de La Saponaria, brand di cosmetici consapevoli con Luigi Panaroni, CEO & Co-Founder e una tavola rotonda tra Assografici, Commer Carta e l’Osservatorio Innovazione Packaging dell’Università di Bologna. In chiusura un case history di rilievo marcato Pusterla 1880 con Luca Meana, Presidente e CFO del gruppo.

Dopo un’efficace introduzione di Assolombarda con Valeria Negri ed un intervento di Comieco, il focus della seconda giornata è stato il food packaging. Raffaele Bombardieri, Responsabile R&D di Granarolo ha presentato il percorso dell’azienda verso un packaging a minor impatto ambientale. A seguire un case study di Henry & Co., studio di design sostenibile e un confronto tra MM Paper & Packaging, Commer Carta e Silvia D’Alesio, Packaging Designer e Brand Manager Professor alla NABA. A chiusura del convegno, gli interventi del gruppo FOLBB e di FAG Arti Grafiche con Andrea del Bosco, Technical Designer and R&D e Marco Scantamburlo, Packaging Sales & Development. 

Arrivederci a GFIN23!

Divulgatori scientifici

Istituzioni e associazioni di settore

GDO e Brand Owners

Produttori e novità tecnologiche


Scopri il programma

Scarica le presentazioni dei relatori della giornata del 18 febbraio 2022
dedicata a Beauty, Pharma e Luxury Packaging

Massimo Ramunni, Aticelca

Clara Giardina, Osservatorio Innovazione Packaging, UniBO

Carlo Montedoro, Assografici

Massimo Falcinelli, Johan Granas, Holmen Iggesund 

Luca Meana, Pusterla 1880 

Scarica le presentazioni dei relatori della giornata del 25 febbraio 2022
dedicata al Food Packaging

Roberta Mazzotti, Commer Carta 

Valeria Negri, Assolombarda

Raffaele Bombardieri, Granarolo

Antonella Manenti, Henry & Co

Silvia D’Alesio, NABA

Andrea Riva e Roberto Gamba, MM Board & Paper

Linda Di Fazio, Commer Carta

R. Borsa, M. Galdolfi, L. Heurckmans, P. Verdam, FOLBB

Andrea Del Bosco, Marco Scantamburlo, FAG Artigrafiche

Parlano di noi
Clicca sulla foto della copertina per leggere gli articoli in PDF

"La ricerca scientifica ha portato allo sviluppo di una serie di soluzioni per migliorare le prestazioni dei materiali cellulosici senza inficiarne la riciclabilità."
"L'81% dei consumatori è sensibile ai messaggi ambientali durante l'acquisto di un prodotto di lusso e il 77% di loro potrebbe allontanarsi da un marchio di lusso se l'imballaggio non rispetta l'ambiente."
"Tema portante di entrambe le giornate è la sostenibilità degli imballaggi ma non mancheranno dei focus sulle sfide che il comparto sta affrontando, a cominciare dalle difficoltà degli approvvigionamenti e dagli incrementi di prezzo."

Vuoi proporre il tuo talk a GFIN 2023?

Switch da materiali durevoli a cartoncino, da un fine vita nell’indifferenziata al riciclo nella carta ma anche ecodesign ed eliminazione o riduzione di overpackaging: sei pronto a presentare il tuo progetto di green packaging ad un pubblico di brand owners, cartotecniche e designers?

Iscrizione

Scopri le altre edizioni